Dott.ssa Anna Antinoro Psicologa Psicoterapeuta
  • Home

"Mio figlio non va bene a scuola"
Cosa posso fare?


Picture

Primo incontro con il genitore / i genitori
​_________________
​"Chi è il bambino?"

Prima di iniziare un percorso con un bambino che manifesta difficoltà nell'apprendimento, chiedo un primo incontro con i genitori / il genitore (a seconda della situazione) in modo da inquadrare la situazione del bambino rispetto alla storia e al vissuto scolastico per raccogliere informazioni sulla sua storia.
Picture


​Conoscenza del bambino e del suo vissuto scolastico.
​__________________
​"Cosa ne pensa il bambino?

 Dopo l'incontro con i genitori, vedo lo studente per 2/3 volte a seconda del caso, per conoscerlo e farmi conoscere e valutare cosa possiamo fare insieme. In questa fase chiedo di vedere quaderni o libri per conoscere il metodo di studio ed eventuali difficoltà (ipotesi di disgrafia, discalculia, ecc).
Picture

​
​Incontro di restituzione ai genitori
________________
​"Ecco cosa possiamo fare"

Una volta conosciuto lo studente, richiedo un incontro con i genitori per una restituzione su ciò che è emerso.
Verrà di conseguenza valutato il percorso adatto e possibile, in modo che si possa procedere in base alle specifiche esigenze e possibilità.

Foto

​Quando c'è una difficoltà scolastica e si vuole approfondire

Prima di fare ipotesi in merito agli apprendimenti, è possibile fare una valutazione cognitiva per approfondire l'aspetto legato al funzionamento cognitivo. Questo permette di avere una valutazione del Quoziente Intellettivo su cadute rispetto alle aree di Elaborazione visiva, Intelligenza , Ragionamento , Memoria a breve termine e Velocità di elaborazione. 
​Esclusa l'ipotesi di ritardo e ipotizzando una difficoltà nell'apprendimento, collaboro con chi si occupa di valutazione specifica negli apprendimenti iniziando così un lavoro in rete rispetto alla presa in carico della situazione e
nell'elaborazione di un piano didattico.
E' possibile altrimenti, previo colloquio conoscitivo rispetto alla situazione e all'eventuale valutazione già avvenuta, lavorare dal punto di vista del potenziamento nelle specifiche strategie di lavoro.

​
©2018 Antinoro Anna - P.IVA: 10930470017 - Via Nicola Fabrizi 92 - anna.antinoro@yahoo.it
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home